Asset sintetici: zAssets

Questa versione di Horizon Academy è stata deprecata! Per trovare l'ultima versione, visita: English V2 (attualmente disponibile solo in inglese)

Horizon Protocol collega i prodotti dei mercati finanziari tradizionali e li porta nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi) sotto forma di asset sintetici.

Gli asset sintetici sono derivati tokenizzati, ovvero contratti che rappresentano il valore sottostante di un asset, senza che sia necessario possedere l'asset stesso.

Gli asset sintetici possono essere azioni, token, indici, NFT o altri prodotti finanziari e sono prodotti per imitare l'asset originale, tipicamente sotto forma di prezzo. Ad esempio, un asset sintetico di un'azione imiterebbe le fluttuazioni del prezzo dell'azione, mentre un asset sintetico di un token imiterebbe le fluttuazioni del prezzo del token.

Gli asset sintetici, noti come "zAsset" su Horizon Protocol, possono tracciare il movimento dei prezzi e i profili di rischio-rendimento di asset tradizionali come azioni o titoli, materie prime come oro e petrolio, valute come il dollaro USA o l'euro, asset crittografici come Bitcoin, Ethereum e NFT, e persino panieri di più asset, come fondi indicizzati o ETF. Il primo "zAsset" di Horizon Protocol è lo "zUSD", una stablecoin legata al valore del dollaro USA.

Poiché gli asset sintetici sono anche tokenizzati, sono facilmente accessibili e consentono un ulteriore livello di prodotti DeFi che possono essere applicati all'asset, offrendo eventualmente agli investitori opportunità di generare rendimenti su asset che potrebbero non avere queste opzioni in modo naturale.

Cosa si può fare con gli asset sintetici?

DeFi e asset sintetici sono una perfetta evoluzione dei derivati. Nel mercato tradizionale, i derivati sono tipicamente utilizzati per tre motivi: per coprire una posizione, per aumentare la leva finanziaria o per speculare sul movimento del prezzo di un'attività.

Con un mercato dei derivati stimato in oltre 1 quadrilione di dollari, un mercato dei derivati decentralizzato e senza confini può fornire un accesso più equo alle opportunità di investimento a livello globale, oltre a introdurre nuovi prodotti derivati innovativi mai esistiti prima

Come fa Horizon Protocol a creare asset sintetici?

Per rendere possibile un mercato di asset sintetici decentralizzato, Horizon Protocol stabilisce un sistema per fornire garanzie a supporto dell'emissione di "zAsset". La garanzia è costituita dal token nativo di Horizon Protocol, "HZN", che viene messo in staking per garantire che ci sia un valore sufficiente alla base di tutti i "zAsset". I dividendi vengono poi pagati a tutti gli utenti che hanno messo in staking HZN per contribuire a sostenere il mercato.

Per garantire la stabilità, sono previsti incentivi per assicurare che gli staker partecipino attivamente al processo di staking per bilanciare il rapporto tra collaterale e asset.

zAssets

Gli Asset sintetici prodotti su Horizon Protocol sono chiamati zAsset. Ad esempio, Bitcoin (BTC) si chiamerebbe zBTC e le azioni Apple (APPL) si chiamerebbero zAPPL.

zUSD

zUSD è il core zAsset di Horizon Protocol ed è una stablecoin ancorata al dollaro USA. zUSD è importante perché il valore totale di tutti gli asset sintetici (debito globale) prodotti su Horizon Protocol è valutato e denominato in zUSD.

zUSD faciliterà anche la negoziazione di altri zAsset, che saranno disponibili su Horizon Exchange (in fase di sviluppo).

Horizon Exchange offrirà derivati cross-chain su criptovalute, derivati su asset tradizionali e nuovi prodotti/asset finanziari.

Last updated