Modello di business

Come Horizon Protocol genera i compensi

Questa versione di Horizon Academy è stata deprecata! Per trovare l'ultima versione, visita: English V2 (attualmente disponibile solo in inglese)

Tutti i progetti di successo devono avere un modello di business in cui si generano commissioni per diventare sostenibili a lungo termine.

Horizon Protocol è progettato in modo tale che l'inflazione iniziale tramite tokenomic fornisca una pista per la crescita del progetto. Una volta maturo, il progetto si baserà sulle fee generate dall'uso del protocollo invece che sull'inflazione dei token.

Tutte le fee raccolte da Horizon Protocol sono distribuite tra il progetto e gli holder di token HZN che li hanno messi in staking su Horizon Genesis.

Le fee generate consistono in:

  • Spot Exchange feei

  • Future Exchange fee

  • Interessi tramite prestiti e short di zAsset

Fee di Wrap/Unwrap per i token wrappati

Spot Exchange Fees

Una percentuale di ogni trade su Horizon Exchange genera fee che vanno al progetto e ai suoi staker.

Si noti che le commissioni variano da uno zAsset all'altro perché sono stabilite da Chainlink, l'oracolo utilizzato da Horizon Protocol per lo scambio.

Futures Exchange Fees

Prossimamente

Una percentuale di ogni trade sul Futures Exchange di Horizon genera fee che vanno al progetto e ai suoi stakers.

Interessi tramite prestiti e short di zAsset

Prossimamente

In futuro, Horizon Protocol offrirà prestiti zAsset e short zAsset. Queste funzioni di Horizon Protocol forniranno ulteriori entrate sotto forma di interessi.

Tutti i prestiti zAsset includeranno interessi che dovranno essere pagati a Horizon Protocol. Questo include gli short collateralizzati, che funzionano in modo simile a un prestito.

Fee di Wrap/Unwrap per i token wrappati

Prossimamente

Horizon Protocol si sta adoperando per consentire ulteriori metodi di costituzione di garanzie nel protocollo. Attualmente, la principale forma di garanzia è zUSD, che viene mintato tramite Horizon Genesis, ma in futuro Horizon Protocol consentirà il wrapping di altri token in zAsset.

L'azione di wrapping e unwrapping dei token wrapper includerà una piccola commissione, che genererà entrate per il protocollo e i suoi staker.

Last updated