Rischi dello staking

Questa versione di Horizon Academy è stata deprecata! Per trovare l'ultima versione, visita: English V2 (attualmente disponibile solo in inglese)

Lo staking su Horizon Genesis non è prive di rischi. Di seguito sono riportate considerazioni e strategie per ridurre l'entità del rischio.

Fluttuazioni del prezzo di HZN e il vostro C-Ratio

Il C-Ratio deve essere mantenuto per raccogliere le ricompense. Il vostro HZN può trovarsi in due stati:

  • 'Staked' - gli HZN nel vostro wallet sono staked e guadagnano ricompense, ma non possono essere trasferiti.

  • 'Trasferibile' - gli HZN nel wallet non sono in staking e possono essere trasferiti in qualsiasi momento.

Il C-Ratio può cambiare in due modi:

  • Se il prezzo di mercato di HZN aumenta, gli HZN di cui avete bisogno per garantire la vostra posizione si ridurranno e il vostro attuale C-Ratio aumenterà. Horizon Genesis svincolerà automaticamente la quantità di HZN che avete in pegno per trasformarli in HZN trasferibili (o HZN in pegno se avete in pegno i vostri premi), in modo da mantenere sempre un rapporto del 700% in base al vostro debito attuale. Avete l'opzione di rimettere in staking gli HZN extra disponibili.

  • Se il prezzo di mercato di HZN diminuisce, il vostro C-Ratio diminuirà. Se avete a disposizione HZN trasferibili o vincolati, Horizon Genesis migrerà automaticamente tali saldi per trasformarli in HZN vincolati, al fine di mantenere sempre il rapporto di garanzia del 700%.

Ci sono due modi per mantenere il vostro C-Ratio:

  • Bruciare alcuni zUSD. In questo modo si ripaga una parte o tutto il debito e si aumenta il C-Ratio.

  • Mettere in staking più HZN. In questo modo si ottiene una maggiore garanzia e si aumenta il proprio C-Ratio. Se il vostro attuale C-Ratio è inferiore al 700%, basta aggiungere HZN al vostro wallet per aumentare automaticamente il vostro HZN (fino al 700%).

Fluttuazioni di prezzo nel Wallet di debito globale

Il Wallet di debito globale comprende il valore di tutti gli zAsset di Horizon Protocol.

Quando un utente inizialmente minta zUSD mettendo in staking HZN, questo zUSD è considerato un debito nei confronti di Horizon Protocol. Per disimpegnare i propri HZN, è necessario restituire questo debito.

Una volta mintato, il valore di zUSD è bloccato come percentuale del Wallet di debito globale. Quando il Wallet di debito globale aumenta di dimensioni a causa dell'aumento di valore degli zAsset, anche l'importo del debito aumenterà. In alternativa, se il valore del Wallet di debito globale diminuisce, anche l'importo del debito diminuisce.

Ad esempio, se il Wallet di debito globale ha un valore attuale di 990.000 dollari USA e voi venite a mintare 1.000 zUSD, il Wallet di debito globale totale è ora di 1.000.000 dollari USA e i vostri 1.000 zUSD valgono lo 0,1% del Wallet di debito globale. A questo punto, il vostro debito è di 1.000 zUSD.

Se alcuni utenti decidono di acquistare altri zAsset con i loro zUSD, il Wallet dil debito globale potrà potenzialmente fluttuare di prezzo. Supponiamo che il Wallet di debito globale arrivi a $1.010.000 zUSD, con un aumento dell'1%. Ciò influirebbe anche sul vostro debito, che passerebbe da 1.000 a 1.010 USD. Ciò significa che ora dovete bruciare o rimborsare 1.010 zUSD per liberare il vostro HZN.

Se il Wallet di debito globale diminuisce dell'1% a 990.000 dollari, anche il vostro debito scenderà da 1.000 a 990 dollari, il che significa che ora dovrete bruciare o rimborsare solo 990 zUSD per sbloccare il vostro HZN.

Claim Mancati

Le richieste di claim sono disponibili fino all'inizio del successivo periodo di richiesta ricompensa (7 giorni). Assicuratevi di raccogliere le ricompense prima che scadano. Le ricompense non reclamate durante la settimana non sono più disponibili per l'utente e vengono distribuite alle pool di ricompense della settimana successiva per essere guadagnate da tutti.

Liquidazione

Se il vostro C-Ratio scende sotto il 200%, sarete segnalati per la liquidazione. Una volta segnalato per la liquidazione, l'utente ha 3 giorni di tempo per riportare il suo C-Ratio al 700% e rimuovere il flag di liquidazione, altrimenti può essere liquidato. Una volta ripristinato un C-Ratio del 700%, è possibile eseguire la transazione per rimuovere il flag di liquidazione. Si noti che se si ripristina il C-Ratio al 700%, ma non si rimuove il flag di liquidazione, il conto sarà ancora vulnerabile alla liquidazione se si scende sotto il 700%. Se il conto viene liquidato, il flag viene automaticamente rimosso senza che l'utente debba cancellarlo. Per saperne di più su come funziona la liquidazione, visitate la pagina Liquidazione.

Consultate la sezione Strategia per maggiori dettagli su come affrontare lo staking di HZN e sull'approccio migliore per voi.

Last updated