Collateralizzazione e C-Ratio

Questa versione di Horizon Academy è stata deprecata! Per trovare l'ultima versione, visita: English V2 (attualmente disponibile solo in inglese)

Tutti gli zAsset prodotti in Horizon Protocol devono essere collateralizzati da HZN affinché il loro valore sia mantenuto.

In Horizon Genesis, gli HZN sono messi in staking e gli zUSD sono mintati con un rapporto di collateralizzazione (C-Ratio) del 600% (6 dollari di HZN per mintarne 1 di zUSD), e questo C-Ratio deve essere mantenuto per poter riscuotere le ricompense settimanali dal sistema.

Lo scopo del C-Ratio è quello di garantire che le attività sintetiche siano sufficientemente sostenute durante le fluttuazioni del prezzo degli HZN. Il C-Ratio target del 600% è soggetto a modifiche in base alla governance della community.

Debito

Il debito è un concetto importante per comprendere la distribuzione delle ricompense quando si minta su Horizon Genesis. Quando un utente minta zUSD, prende in prestito zUSD con HZN come garanzia, e dovrà restituire (bruciare) i suoi zUSD per recuperare i suoi HZN. Ciò significa che ora sono in debito (senza interessi) per l'importo degli zUSD che hanno mintato. Le ricompense degli utenti sono calcolate settimanalmente in base al rapporto tra il debito dell'utente e il debito globale della rete di Horizon Protocol.

Per tenere traccia del proprio debito, Horizon Genesis fornisce una pagina per tenere traccia di quanto debito si detiene attualmente grazie allo staking di HZN.

Managing Debt

Il vostro C-Ratio fluttua in base a due fattori:

  • Le variazioni di prezzo di HZN

  • La variazione del prezzo di qualsiasi asset sintetico che gli utenti negoziano su Horizon Exchange.

Il valore totale di tutti gli asset sintetici posseduti dagli utenti costituisce la pool del debito globale ed è denominato in zUSD. Il debito globale aumenta se i trader sono redditizi (ovvero se il valore degli asset sintetici aumenta) e diminuisce se non sono redditizi (ovvero se il valore degli asset sintetici diminuisce).

Quando Horizon Genesis è stato introdotto e prima che Horizon Exchange entrasse in funzione, l'unico zAsset disponibile era zUSD. Pertanto, l'unica variabile fluttuante che tutti dovevano affrontare era il movimento del prezzo di HZN. Ad esempio, io minto 100 dollari di zUSD con 600 dollari di HZN con un rapporto di collateralizzazione del 600%. Il prezzo di HZN scende del 50% - il mio C-Ratio è ora al 300%. Devo bruciare 50 dollari di zUSD per ripagare il mio debito con il sistema (o mettere in staking altri 300 dollari di HZN) e posso ritirare il mia staking iniziale di HZN, che ora è sceso del 50% a causa della variazione di prezzo. Non c'è alcuna perdita aggiuntiva da affrontare in questo momento.

Una volta che Horizon Exchange è entrato in funzione, è possibile detenere altri zAsset che fluttuano di valore. Pertanto, gli utenti devono considerare il valore totale di tutti i loro zAsset. Se il valore totale degli zAsset dell'utente aumenta, il suo C-Ratio aumenterà. Se il valore totale degli zAsset dell'utente diminuisce, anche il suo C-Ratio diminuirà.

C-Ratio e debito

Con Horizon Exchange, dove una serie di zAsset viene introdotta in Horizon Protocol, l'utente deve capire che il suo obbligo di debito nei confronti del sistema è basato in modo proporzionale, ovvero il sistema tiene traccia della percentuale del suo debito rispetto al debito globale. Per questo motivo, quando i prezzi delle attività nel wallet del debito globale cambiano, cambia anche il vostro obbligo di debito. Se siete l'1% del debito globale con un debito di 1.000 dollari e il prezzo medio di tutti gli asset del wallet globale aumenta del 10% (il che significa che anche il debito globale aumenta del 10%), anche il vostro debito aumenterà e diventerà di 1.100 dollari. Se le attività sintetiche che detenete non aumentano anch'esse del 10%, subirete una perdita (supponendo che il debito globale non si riduca in seguito).

Facciamo un esempio:

Scenario:

  1. John e Adam sono entrambi titolari di uno zUSD di 100.000 dollari. Il debito totale della rete è di 200k$, di cui John e Adam sono responsabili al 50%.

  2. John acquista zBNB con i suoi 100k$ e Adam detiene zUSD.

  3. In questo esempio, BNB aumenta del 50%, portando le disponibilità di John a 150k$. Questa fluttuazione di prezzo aumenta il debito totale a 250k$.

  4. John e Adam sono ancora responsabili del 50% del debito totale. Ciò significa che John e Adam sono entrambi debitori di 125.000 dollari. Prendendo in considerazione lo zBNB di John, quest'ultimo ha guadagnato 25k dollari. Anche se Adam ha ancora la stessa dimensione di posizione zUSD di $100k - il debito che deve è aumentato del 25%, con una perdita di $25k.

Per mitigare questo rischio, si può cercare di rispecchiare il wallet globale, oppure si può coprire la propria posizione detenendo alcuni asset inversi (asset sintetici che vanno direttamente short sul mercato) per compensare la volatilità in entrambe le direzioni (long e short).

È fondamentale capire che quando altri zAsset si aggiungono allo zUSD nella schiera degli asset sintetici, se ci si limita a puntare su HZN come collaterale e a detenere solo lo zUSD mintato, si sta effettivamente shortando il wallet globale se questo consisteva in asset sintetici in apprezzamento.

Liquidation

This section was moved to the following page: Liquidation.

Gestione del rapporto C e dei premi Riepilogo

  • Per avere diritto ai premi, gli utenti devono mantenere un C-Ratio superiore al 600%. (Se si è entro pochi punti percentuali dal 600%, cioè 595% o più, si potrà richiedere la ricompensa). In caso contrario, dovrete acquistare altri HZN o bruciare zUSD per ripristinare il vostro C-Ratio. Il C-Ratio target (600%) è soggetto a modifiche in base alle decisioni della community.

  • Le ricompense vengono calcolate e rese disponibili una volta alla settimana, il venerdì.

  • Utilizzare il sito web di Horizon Genesi per accedere alla sezione CLAIM.

  • Premete CLAIM ora per riscuotere le ricompense settimanali in zUSD e HZN.

  • Le ricompense saranno disponibili per 7 giorni. Le ricompense non reclamate saranno perse.

  • Le ricompense HZN reclamate sono vincolate per 1 anno. Non sarà possibile trasferirle o venderle. Tuttavia, sarà possibile riprenderle o utilizzarle per gestire il proprio C-Ratio.

  • Gli utenti rischiano la liquidazione se il loro C-Ratio scende sotto il 200%.

La seguente pagina consente agli utenti di tenere traccia di quante ricompense HZN sono attualmente in deposito.

Last updated