Strategie per il C-Ratio

Questa versione di Horizon Academy è stata deprecata! Per trovare l'ultima versione, visita: English V2 (attualmente disponibile solo in inglese)

Con il C-Ratio Target e la fluttuazione dei prezzi, esistono una varietà di approcci allo staking di HZN in base alla propria tolleranza al rischio. Queste 3 strategie preimpostate sono progettate per facilitare il mantenimento di un certo C-Ratio, mintando o bruciando facilmente zUSD.

Strategia Conservativa (Basso Rischio)

La strategia conservativa mira a mettere in staking HZN e a mintare zUSD a un tasso superiore del 50% rispetto al C-Ratio target (1100%), al fine di rimanere comodamente all'interno dell'intervallo in cui è possibile richiedere i premi. Questo C-Ratio più alto (e il rischio più basso) ha il costo di mintare meno zUSD e quindi meno ricompense. Questa strategia è più indicata per gli utenti che non possono accedere con la stessa frequenza alla gestione delle loro posizioni e che possono contare su un cuscinetto più ampio contro la volatilità di HZN. È possibile mantenere un rapporto ancora più conservativo, superiore al 1200%, se l'utente desidera ridurre ulteriormente il rischio della propria posizione debitoria.

Strategia neutrale (Rischio Medio)

La strategia neutrale mira ad essere una via di mezzo tra la strategia conservativa e quella aggressiva con un C-Ratio del 900%. Questa strategia aumenta leggermente il rischio rispetto alla strategia conservativa, ma consente anche di ottenere maggiori guadagni.

Strategia aggressiva (Alto Rischio)

Uno staker aggressivo si mantiene il più vicino possibile al C-Ratio target (700%) e minta il maggior numero possibile di zUSD per massimizzare le ricompense. Si tratta di una strategia ad alto rischio, perché se il prezzo di HZN diminuisce rispetto al punto in cui sono stati mintati gli zUSD, lo staker non può richiedere alcuna ricompensa. Questa strategia richiede una gestione molto attiva per mantenere il proprio C-Ratio al fine di raccogliere le ricompense ed evitare la liquidazione, poiché la zona cuscinetto per la liquidazione è molto più bassa rispetto alle strategia conservativa e a quella neutraei.

Last updated