Cosa sono e come si usano i derivati DeFi

Come funzionano e cosa si può fare con loro?

Questa versione di Horizon Academy è stata deprecata! Per trovare l'ultima versione, visita: English V2 (attualmente disponibile solo in inglese)

I derivati finanziari decentralizzati, o defi derivati, sono strumenti finanziari derivati che sfruttano le blockchain cripto. Per capire i defi derivatives (chiamati anche synthetic derivatives e synthetic assets), dobbiamo prima capire cosa sono i derivati finanziari tradizionali.

Cosa sono i derivati finanziari?

I derivati finanziari sono il fenomeno più scambiato sulla faccia della terra e il mercato dei derivati è il più grande mercato finanziario del mondo, superando tutti gli altri. Il mercato dei derivati ha un valore di fascia alta stimato in 1 quadrilione di dollari (1.000.000.000.000.000), mentre la capitalizzazione di tutti i mercati azionari del mondo sommati insieme ammontano a una misera cifra di 90.000 miliardi di dollari. Quello che stiamo cercando di esprimere è che ci sono molti derivati e molto valore in essi.

L'idea alla base dei derivati è semplice. I derivati sono contratti che dichiarano o stabiliscono un accordo tra le parti per l'acquisto, la vendita o la negoziazione di un'attività entro una data specifica. I quattro derivati più comuni sono le opzioni, i forward, i futures e gli swap.

Quali sono i casi d'uso dei derivati finanziari?

Gli usi principali dei derivati sono in genere due:

  • Copertura (Hedging)- quando le parti cercano di mitigare o assicurarsi contro le oscillazioni volatili dei prezzi.

  • Speculazione - quando i trader accettano scommesse ad alto rischio, spesso tendenti al gioco d'azzardo.

Entrambi questi casi d'uso richiedono la creazione di contratti e mercati aggiuntivi che sfruttano il valore e il movimento dei prezzi di un'attività sottostante.

Ad esempio, in caso di copertura, le parti vogliono preparare una scommessa opposta che le protegga da un movimento di prezzo potenzialmente maggiore del previsto.

Copertura

Un esempio classico di copertura è quello delle materie prime che coinvolge un coltivatore di grano e il mercato dei futures del grano. Un agricoltore pianta i suoi semi in primavera e vende il suo raccolto in autunno, ma tra questi mesi, l'agricoltore è soggetto a potenziali movimenti di prezzo del grano, che creano un rischio perché l'agricoltore potrebbe non essere in grado di vendere a un prezzo che gli porterà un profitto. Pertanto, decide di vendere i futures del suo grano, ovvero un contratto che garantisce un prezzo di vendita del grano in una data specifica del futuro.

Questo contratto è quindi negoziabile sul mercato dei futures. I trader che ritengono che il mercato del grano in quel momento sarà più alto del valore del contratto future del grano che l'agricoltore ha venduto saranno interessati ad acquistare questo contratto in modo da poter trarre profitto dalla differenza. Se alla fine il mercato mostra che il prezzo del grano è sceso e sarà inferiore all'importo del contratto, l'agricoltore si è protetto e guadagnerà comunque l'importo del contratto.

Facendo leva sui futures e sulla copertura, l'agricoltore si è garantito il prezzo di vendita del grano in primavera, rinunciando alla possibilità di vendere il grano a un prezzo maggiore in autunno.

Speculazione

Per quanto riguarda la speculazione, si possono utilizzare tutti gli strumenti derivati di cui sopra. Uno dei derivati più comuni per la speculazione è rappresentato dalle opzioni, tipicamente disponibili per le azioni. Le opzioni sono contratti che vengono eseguiti solo se il prezzo raggiunge il prezzo richiesto entro una data stabilita. Ad esempio, supponiamo che una certa azione valga attualmente 10 dollari sul mercato. Tra un mese esatto vi aspettate che questo titolo raggiunga i 20 dollari, quindi decidete di acquistare opzioni che saranno eseguite solo se il prezzo del titolo raggiungerà i 20 dollari.

Il motivo per cui questa scelta è interessante è che queste opzioni vengono normalmente vendute a un prezzo molto più basso rispetto al prezzo di esecuzione. Ad esempio, potrebbero costare solo 1 dollaro per ogni contratto, il che significa che se acquistate il contratto e questo raggiunge il prezzo di adempimento di 20 dollari, guadagnerete almeno 20 volte il vostro investimento iniziale. La parte rischiosa è che se il titolo non raggiunge il prezzo di realizzazione, si perde tutto.

Cosa sono i derivati DeFi?

I derivati DeFi sono strumenti finanziari derivati che sfruttano le blockchain cripto. Ciò che tradizionalmente era disponibile solo nel mercato finanziario tradizionale, come Wall Street, ora sarà disponibile per tutti in modo decentralizzato.

Progetti come Synthetix hanno aperto la strada, a partire dal 2018, stabilendo modi per creare asset sintetici in modo decentralizzato attraverso la collateralizzazione, dove un utente deposita una certa quantità di liquidità per garantire la creazione di un asset sintetico. Una volta creati questi asset, i mercati decentralizzati li rendono negoziabili.

L'opportunità unica dei derivati DeFi è la mancanza di intermediari, sostituiti dalla blockchain. Nella finanza tradizionale, i derivati sono emessi e gestiti dalle banche come intermediari tra due parti. I derivati DeFi non solo possono sostituire gli intermediari, ma offrono l'opportunità di creare derivati che non richiedono una controparte per essere negoziati, ad esempio i futures perpetui e altri derivati tramite garanzie.

Casi d'uso dei derivati DeFi

Analogamente alla finanza tradizionale, i derivati DeFi hanno due casi d'uso principali.

Copertura nei derivati DeFi

Un caso d'uso molto ovvio e già disponibile è quello dei perpetual futures. I futures perpetui sono contratti a termine senza data di scadenza, che consentono ai detentori di questi futures di detenere a tempo indeterminato. Ciò può essere utile per coprirsi dalla volatilità a breve termine e puntare a un obiettivo di prezzo a più lungo termine.

Inoltre, i derivati DeFi aprono le porte agli asset inversi, in altre parole allo shorting degli asset. Ad esempio, in precedenza non c'era modo di shortare una criptovaluta se non acquistando il ribasso. Con gli asset inversi, sarà possibile acquistare asset il cui valore dipende dall'inverso dell'asset sottostante, in sostanza, lo shorting. Lo shorting di diversi asset offre ai portafogli molte più opzioni in termini di copertura.

Speculare nei derivati Defi

I derivati hanno molti modi per consentire una maggiore speculazione. I derivati DeFi, con la potenziale mancanza di supervisione, offriranno ancora più opportunità con molteplici progetti di derivati DeFi, ognuno dei quali si concentrerà su prodotti derivati diversi. Uno degli aspetti positivi dei derivati DeFi è che, essendo sulla blockchain, sono molto più trasparenti, con tutti i dati alla luce del sole invece che nascosti nelle dark pool, pratica comune nel sistema finanziario tradizionale e anche il motivo per cui è così difficile designare un valore di mercato effettivo di tutti i derivati sul mercato.

Il ruolo di Horizon Protocol nei derivati Defi

Horizon Protocol è stato creato per la creazione e la negoziazione di derivati defi.

La missione di Horizon Protocol è quella di diventare un mercato finanziario senza confini per gli asset sintetici, un programma di derivati defi progettato per essere utilizzato da tutti. Horizon Protocol si concentra su un facile accesso all'esposizione finanziaria agli asset di tutto il mondo, su un design che faciliti l'uso e la comprensione dei derivati defi e degli asset sintetici e sull'educazione alle opportunità finanziarie per l'uomo e la donna di tutti i giorni.

Per saperne di più su come iniziare, unisciti a noi su Twitter, Telegram, e Discord. Se vuoi iniziare, dai un'occhiata a Horizon Genesis per mintare e guadagno e a Horizon Exchange per fare trading.

Last updated