Glossario e definizioni

Questa versione di Horizon Academy è stata deprecata! Per trovare l'ultima versione, visita: English V2 (attualmente disponibile solo in inglese)

Questo sarà un elenco di definizioni che aggiungeremo gradualmente per aiutare i lettori a comprendere i vari termini.Next - Educational ArticlesWhat are DeFi Derivatives and how are they used

Asset Sintetici (Synthetic Assets)

Gli asset sintetici sono derivati tokenizzati, ovvero contract che rappresentano il valore sottostante di un asset, senza che sia necessario possedere l'asset stesso.

Gli asset sintetici possono essere azioni, token, indici, NFT o altri prodotti finanziari e sono prodotti per imitare l'asset originale, tipicamente sotto forma di prezzo. Ad esempio, un asset sintetico di un'azione imiterebbe le fluttuazioni del prezzo dell'azione, mentre un asset sintetico di un token imiterebbe le fluttuazioni del prezzo del token.

Attività speculari (Mirrored Assets)

Un sottoinsieme degli asset sintetici. Gli asset speculari sono asset sintetici che rispecchiano gli asset esistenti sul mercato, comprese le criptovalute e gli asset finanziari tradizionali.

Derivati DeFi

Derivati finanziari in DeFi. Un termine onnicomprensivo per tutti i potenziali contratti derivati che esistono o possono esistere nell'ambiente della DeFi.

DEX

DEX è l'acronimo di decentralized exchange (borsa decentralizzata).

Gli exchange decentralizzati sono piattaforme online che consentono agli utenti di negoziare direttamente, peer-to-peer, senza permessi, senza intermediari o market maker centralizzati, di solito sfruttando smart contract, algoritmi di market maker automatizzati (AMM) e pool di liquidità.

AMM

AMM è l'acronimo di automated market maker.

Nei mercati tradizionali, ci sono acquirenti e venditori e gli scambi sono elencati in registri di ordini che tengono traccia di chi vuole comprare e vendere a quale prezzo. Con i DEX, uno dei modi per evitare l'uso di un order book è quello di utilizzare un AMM, che bilancia le attività tra le coppie di trading utilizzando un algoritmo.

Coppie di negoziazione (Trading Pairs)

La maggior parte degli scambi avviene tra coppie di trading, dove c'è un asset su ciascun lato dello scambio (ad es. BNB-HZN).

Pool di liquidità (Liquidity Pool)

Una pool di liquidità è un pool di criptovalute o token utilizzato per facilitare gli scambi tra asset su un exchange decentralizzato (DEX). Spesso è il luogo in cui possono avvenire le operazioni di farming e i rendimenti.

Le pool di liquidità sono gestite da smart contract e sono tipicamente crowdsourced. La partecipazione alle pool di liquidità genera un rendimento, poiché la pool di liquidità viene utilizzata per effettuare scambi tra coppie di trading e ogni scambio paga una commissione al pool di liquidità.

Token delle pool di liquidità (Liquidity Pool Tokens)

Quando si investe in una pool di liquidità, l'utente riceve un token della pool di liquidità che è rappresentativo del valore combinato delle attività della coppia di negoziazione del pool.

Quando si disinveste dalla pool di liquidità, il token della pool di liquidità viene scambiato di nuovo e l'utente recupera le attività della coppia di trading investite inizialmente. Il rendimento può variare a seconda di come viene implementato lo smart contract per la pool di liquidità.

Perdita impermanente (Impermanent Loss)

Quando si investe nelle pool di liquidità, è comune che le coppie di negoziazione della pool di liquidità non aumentino e non diminuiscano il loro valore di mercato allo stesso ritmo. Quando ciò accade, si può verificare una perdita impermanente.

La perdita impermanente si verifica quando la variazione di prezzo di un token fa sì che la vostra quota in una pool di liquidità valga meno del valore attuale del vostro deposito. È considerata una perdita impermanente perché la perdita non si realizza fino a quando non si disinveste dalla pool di liquidità. Pertanto, è possibile recuperare la perdita se la coppia di token torna al tasso di cambio iniziale.

L'unico modo per evitare la perdita impermanente è investire in pool di liquidità in cui entrambe le coppie di scambio sono allineate al 100% nelle variazioni del valore di mercato. Ciò può avvenire sotto forma di un token e di un wrapped token (ad es. BNB-zBNB) o di una stablecoin e di un'altra stablecoin che si basano sulla stessa valuta (BUSD-zUSD).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Se desiderate un chiarimento su altri termini, vi preghiamo di comunicarcelo via e-mail all'indirizzo: [email protected].

Last updated