HIP-4:Usare i Keepers per chiudere i periodi di pagamento se

Utilizzate Chainlink Keepers per la chiusura automatizzata e decentralizzata dei periodi di pagamento settimanali.

Tipo: Proposta di miglioramento di Horion

Data: 30 agosto 2022

Stato: Bozza 1

Sintesi

Distribuire un contratto Keepers Upkeep e registrare un Keeper per automatizzare la chiusura del periodo di pagamento settimanale.

Specifiche

  • Distribuire un contratto compatibile con Keeper che automatizzi la chiusura del periodo settimanale nella mainnet di BNB Chain.

  • Registrare e finanziare il Keeper

Motivazione

La funzione closeCurrentFeePeriod() del contratto FeePool è responsabile della chiusura delle fee e delle ricompense raccolte nella settimana corrente e dell'avvio di un nuovo periodo ogni settimana (Claim Day). Questa funzione migra anche le ricompense non reclamate dal periodo reclamabile precedente al periodo reclamabile attuale, registra le fee/ricompense per gli utenti per il nuovo periodo reclamabile e avvia un nuovo periodo.

Sebbene il team di Horizon Protocolsi occupi attivamente della chiusura del periodo delle fee ogni settimana, questa operazione può essere eseguita da chiunque nella community, poiché closeCurrentFeePeriod() è una funzione pubblica che chiunque può eseguire.

L'integrazione di Chainlink Keepers per automatizzare questa importante operazione di manutenzione del protocollo aiuterà a mitigare i potenziali scenari in cui la funzione non viene richiamata in tempo e contribuirà a decentralizzare ulteriormente il protocollo.

La manutenzione dei Keepers richiederà i token LINK ERC677, che saranno finanziati dal Community Fund. Il Keeper Upkeep applica un premio del 30% (basso rispetto ad altre reti) alla gas fee richiesta per chiamare la funzione, al fine di finanziare l'operazione di upkeep sulla propria rete. La funzione closeCurrentFeePeriod() utilizza ~220.000 gas (~$0,30) sulla mainnet di BNB Chain, quindi il costo stimato di ogni transazione sarà di ~$0,40 pagato in token LINK. Inoltre, è necessario mantenere un saldo minimo per il mantenimento, pena l'interruzione del funzionamento.

Rischi potenziali

L'implementazione di questo HIP potrebbe comportare alcuni rischi, tra cui i seguenti:

  • Il Keeper deve mantenere un saldo minimo di gettoni LINK, altrimenti non potrà eseguire l'upkeep.

Considerazioni

Ulteriori riflessioni da prendere in considerazione:

  • In caso di guasto nella rete Keeper, la community dovrebbe essere consapevole che può anche usare la funzione closeCurrentFeePeriod() per aiutare a mantenere stabile il protocollo.

Feedback e domande

Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarci.

Last updated